Vi parlo del mio blog di viaggi - "Idee per una gita"

Vi parlo del mio blog di viaggi – “Idee per una gita”

Vi parlo del mio blog di vIaggi – “Idee per una Gita

Nel 2016 nasce un’idea, quella di trasferire sui social network una delle mie più grandi passioni: VIAGGIARE!
Infinite gallerie fotografiche, moltissime informazioni raccolte nella mia testa e tutte quelle emozioni che ho sempre voglia di condividere con qualcuno! Sono queste le motivazioni che mi hanno spinto ad ideare quello che oggi è sicuramente il mio hobby preferito, ossia il blog di viaggi “Idee per una Gita” grazie al quale riesco ad esprimere me stesso coniugando il divertimento alla mia professione.


Fotografia, scrittura & comunicazione. Sono i pilastri su cui si poggia il blog.
Grazie al blog mi sono riavvicinato dopo tanti anni (quelli della scuola) alla fotografia. Da prima ho acquistato una Canon SX620 HS PowerShot, ottima da portare in viaggio grazie alle sue ridotte dimensioni e perfetta per le riprese paesaggistiche grazie al suo potente zoom.
In viaggio, soprattutto durante le mie escursioni in montagna, ho adoperato però soprattutto lo smartphone per fotografare (oggi uso un Samsung A3 ed un Iphone 5), anche se dopo un annocirca  tutto questo non mi è più bastato, ed ho deciso così di fare sul serio!
Eccomi finalmente al passaggio alla reflex con l’apertura di un nuovo profilo instagram dedicato per condividere gli scatti migliori. La mia scelta in questo caso è ricaduta su una Nikon D3400, uno strumento perfetto per realizzare foto a livello professionale!


Il mio progetto prevede una pagina facebook costantemente aggiornata, un sito web ( www.ideeperunagita.it ) un profilo youtube, e 2 profili instagram.
Grazie a questo hobby mi sono avvicinato attraverso l’esperienza diretta al mondo del web marketing acquisendo importanti competenze in merito alle dinamiche dei social network.
La stesura dei testi ed il lavoro di copywriter hanno stimolato tanto la mia fantasia quanto l’interesse verso questo mondo che offre anche interessanti sbocchi professionali.


Più blog o più community?
Mi sono trovato spesso davanti a questo dilemma: quello che sto facendo somiglia di più alla gestione di un blog o alla creazione di una community? In realtà la risposta è che un blog è anche una community, dal momento in cui i suoi contenuti tendono a “fidelizzare” l’utente condividendo insieme le esperienze che racconto. Ho voluto parlare di questo per specificare come, nel mio caso, l’interazione con gli altri sia determinante. Senza uno scambio di informazioni e di sensazioni il mio lavoro risulterebbe privo di stimoli e motivazioni reali. Condividere in maniera unilaterale dei contenuti non creerebbe in me nessun interesse, per questo motivo il mio sforzo è focalizzato molto sull’empatia. Il mio intento è quello di creare un rapporto con l’utente, a cui non cerco di vendere nulla, ma con cui voglio condividere delle emozioni e non soltanto delle informazioni.


I temi del mio blog
I temi del mio blog sono:
– L’amore ed il rispetto per la natura
– Il fascino del viaggio, vissuto ancora come l’esplorazione di terre sconosciute ed avolte ancora selvagge
– La ricerca dell’arte, sia quella espressa dalla natura che quella espressa dall’uomo. Soprattutto attraverso la fotografia che cattura tutti questi dettagli.
– La valorizzazione del territorio. Cercando di cogliere sempre gli aspetti più emozionanti dei luoghi visitati.


Ecco tutti i canali collegati a Idee per una Gita, clicca per visualizzarli
Link alla pagina facebook
Link al sito web www.ideeperunagita.it
Link al profilo instagram Idee_per_una_Gita
Link al profilo instagram Roberto Fabris
Link al profilo youtube

Comments are closed