Chi sono

Mi chiamo Roberto e da oltre 15 anni lavoro come Grafico

Mi sono diplomato nel 2000 all’Istituto Statale d’Arte di Giussano e da quel giorno è iniziata una carriera che mi ha portato a collaborare con diverse importanti aziende sviluppando così un’esperienza decennale nel settore che spazia dal packaging al mondo del web.

Da settembre 2018 lavoro come libero professionista con P.iva

Studi

Ho conseguito prima il diploma di Maestro d’Arte e successivamente il diploma in Arte Applicata e Fotografia. Al termine degli studi ho frequentato diversi corsi a completamento delle mie competenze tra i quali quello di Web Designer che mi ha permesso di entrare in contatto col mondo del web e con il suo specifico tipo di comunicazione.

Altri corsi che ho frequentato sono:
– Informatica generale e CAD presso la scuola Pertini di Seregno
Inglese livello A2 presso British Istitute di Seregno
– Corso di Adobe presso il centro Espero di Milano
– Corso di fotografia presso il Tempo Ritrovato a Seregno a cura di Max Spinolo
– Corso di Mindfulness presso il centro ConsapevolMENTE di Lecco
– Corso di spagnolo online presso maestro madrelingua

Le aziende con cui ho collaborato:

Studio grafico Guido Borgonovo di Meda
Buy.it di Meda
CP&V centro stampa di Seveso
World Pharm Resource di Milano
Giocheria di Cogliate
Giochi Preziosi di Cogliate
Aladino eventi di Desio
Minotti spa di Meda
Adventerra di Lugano
Baci & Abbracci di Milano
G di Giochi di Brugherio

G di Giochi / Giocheria

Da marzo 2019 collaboro come libero professionista con la catena di negozi G di Giochi per la quale mi occupo della realizzazione a 360° di tutte le grafiche dai social network alle vetrofanie, volantini, manifesti, gift card, buoni sconto, rollup, ecc.
Dopo aver lavorato per Giocheria e Giochi Preziosi come dipendente per circa 8 anni sono tornato a collaborare con entrambe le aziende anche da libero professionista.

MINOTTI SPA

Nel periodo del pre/post Salone del Mobile 2018 ho lavorato presso la Minotti spa di Meda in qualità di grafico e partecipando attivamente ai diversi progetti dello Studio Minotti, composto da un folto team di professionisti della grafica e del design. Principalmente mi sono occupato delle diverse fasi di realizzazione del listino prodotti e della compilazione del software online legato al B2B. Ho curato inoltre le grafiche delle diverse schede materiali destinate al sito aziendale e l’impaginazione del catalogo monoprodotto destinato al divano Russell (collezione Minotti 2018)

ALADINO / Fabbrica delle Feste

Da settembre 2016 lavoro presso l’agenzia di eventi Aladino di Desio che si occupa di sviluppare progetti per aziende, agenzie di pubblicità, centri commerciali, comuni, enti, associazioni e privati. Sempre tramite l’Aladino mi occupo delle grafiche per la catena di negozi per il party Fabbrica delle Feste che ad oggi conta ben 6 negozi. Il mio lavoro qui spazia dalla progettazione grafica di totem, manifesti, striscioni e volantini sino alla creatività di allestimenti ideati ad doc per eventi a tema. Per Fabbrica delle Feste ho invece realizzato le grafiche di newsletter e banner per il sito web, striscioni, flyer promozionali ed i vari allestimenti interni ai negozi.

logo_gp

GIOCHI PREZIOSI SPA

Per ben 8 anni ho lavorato in Giochi Preziosi, e questa mia esperienza è facilmente suddivisibile in tre parti, che poi altro non sono che i tre diversi team di cui ho fatto parte. Team GORMITI Per i primi due anni ho collaborato a tempo pieno al progetto Gormiti, considerato il brand di punta dell’azienda in quel periodo. Inserito in un team di tre persone ho avuto modo di seguirlo in tutti i suoi aspetti, lavorando alle grafiche di: packaging, pagine pubblicitarie, flyer, manifesti per i diversi eventi proposti dall’azienda, sino alle creatività dei prodotti stessi. Team COLORING Successivamente sono passato al Coloring, durante questo periodo ho lavorato allo sviluppo di nuovi prodotti per la scuola quali: zaini, astucci, diari, banchetti, pennarelli, pastelli, quadernoni, e diversi prodotti legati alla cartotecnica, il tutto personalizzato sulle diverse licenze acquisite dall’azienda. Team GIOCHERIA Ho lavorato infine per Giocheria; qui il progetto più interessante è stato quello legato ai prodotti Woodn’Play, un’intera linea di giocattoli in legno per la quale, in piena autonomia, ho ideato e sviluppato tutte le grafiche. Oltre al packaging delle diverse linee ho curato alcuni aspetti dei negozi franchising come le vetrine, i cataloghi e le locandine.

logo_green

WORLD PHARM RESOURCE

Ho lavorato tramite la World Pharm Resource di Milano, un’azienda operante nel settore della cosmetica, in qualità di Grafico Pubblicitario e Web Design, collaborando al lancio di nuovi prodotti sul mercato rivolti alla grande distribuzione ed alle profumerie. Le mie mansioni all’interno dell’azienda furono molteplici, dalla progettazione e realizzazione dei diversi packaging, ai cartelli vetrina e pagine pubblicitarie, sino alla realizzazione del sito internet legato ai marchi sviluppati, ossia Green Energy (per cui ho disegnato l’attuale logo) e Sharys. Il lavoro più importante in questo caso fu il restyling dell’intera linea Green Energy. Ho sviluppato in maniera coordinata le grafiche di bagno schiuma, shampoo, creme viso, creme corpo, contorno occhi, creme mani e piedi di diverse fragranze, volte ad un target pressoché femminile.

logo_buy

BUY.IT

Ho lavorato tramite la Buy di Meda ( www.buy.it ), azienda operante nel settore degli e-commerce, in qualità di Grafico Web Design. Le mie mansioni riguardavano la realizzazione di banner pubblicitari, la fotografia e successiva pubblicazione dei diversi prodotti in vendita on-line, e soprattutto la realizzazione di newsletter settimanali per clienti quali: Elleu, Mondohe, Città del Sole e Yamatovideo.

CP&V Grafica e stampa

Ho lavorato tramite la CP&V Publisher di Seveso in qualità di Grafico pre-stampa. Le mie mansioni riguardarono lo sviluppo di progetti sucessivamente stampati in loco; dalla grafica del semplice biglietto da visita, a quella di manifesti, cartelloni, volantini, cataloghi, packaging vari, brochure, decorazioni automezzi, vetrofanie ecc.

Attitudini

In oltre 15 anni di esperienza ho imparato a lavorare in team quanto in piena autonomia e non ho mai smesso di appassionarmi al lavoro di GRAFICO.

Amo la comunicazione e ne sono spontaneamente attirato. Mi ritengo una mente creativa e mi piace alimentare questo aspetto della mia personalità ampliando col tempo quelle che sono le mie competenze professionali.

E nella vita privata?

Nella vita privata amo coltivare diversi interessi come le gite in montagna, che in ogni stagione dell’anno mi regalano attimi di relax e di grande ispirazione.

Nel 2016 ho creato il mio blog di viaggi  “Idee per una Gita” su cui condivido fotografie ed articoli delle mie esperienze. Il blog è collegato ad una pagina facebooked un profilo instagram costantemente aggiornati.

Sono sportivo, ed anche se non pratico nessuno sport a livello agonistico sono legato a diverse attività come il fitness ed il trekking, mentre durante l’estate amo pattinare all’aria aperta!

Nel tempo libero mi piace leggere e sono un appassionato della letteratura americana, ed in particolare di autori come Jack Kerouac, Hunter Thompson e Cormac McCarthy!