Quanto costa un logo?
Questa è la prima domanda che si pone ogni cliente quando decide di investire nella comunicazione del proprio brand.
Il logo è il primo e più importante elemento grafico che contraddistingue la tua attività, per questo motivo è importante che sia un professionista ad occuparsene!
Con oltre 15 anni d’esperienza nel campo della grafica e del “logo design” posso offrirti un servizio di consulenza ed ideazione fatto su misura per te.
Il logo, pur essendo un prodotto che nasce in digitale, è a tutti gli effetti un prodotto artigianale, e come tale il suo valore economico è stimato secondo parametri ben precisi. Vediamo di riassumerli insieme.
Il primo in parametro è il tempo. Quanto tempo occorre per la realizzazione di un logo?
Esistono varie tipologie di logo, ma su qualunque di queste ricada la nostra scelta il processo creativo è il medesimo. La prima fase prevede degli schizzi a mano libera su carta per sviluppare un’idea.
Poi, una volta scelta una direzione, si passa alla digitalizzazione del nostro disegno. A questo punto si lavora su varie proposte della stessa grafica fino a che non si arriva al risultato ottimale.
L’ideazione di un logo, durante tutte queste fasi, può richiede ore ed ore di lavoro. Di media, secondo la mia esperienza, possono volerci circa 1-2 giorni lavorativi. Che normalmente vanno spalmati su 3-4 giorni considerando l’alternanza con altri progetti in corso ed i vari raffronti con il cliente per l’eventuale ideazione di nuove proposte o modifiche.
A questo punto, una volta compreso quanto tempo occorre mediamente per lavorare ad un logo professionale basterà rapportarsi al costo orario.
Come già accennato nel paragrafo precedente ad incidere sul costo è anche il numero di proposte grafiche e revisioni.
Io nel mio Pacchetto Base offro fino a 3 Proposte Grafiche ed altrettante revisioni una volta scelto il tuo logo preferito.
Seguire questi step significa valorizzare un’idea massimizzando tempi e costi. Il logo ideale non deve essere soltanto gradevole alla vista ma soprattutto efficace ed in grado di comunicare con i tuoi clienti, per questo motivo nel corso degli anni ho perfezionato la mia strategia di lavoro in modo da offrirti un servizio il quanto più professionale e soddisfacente.
Una volta che il processo creativo e realizzativo sono conclusi eccoci alla definizione dei formati digitali per la consegna del lavoro.
Per offrire un servizio della massima qualità io realizzo i miei loghi con Adobe Illustrator in modo da poter consegnare al cliente direttamente il file in vettoriale. Ma che cos’è il file in vettoriale?
Il file in vettoriale è un particolare formato grafico che permette di ridimensionare a piacimento il logo, che può quindi essere stampato senza alcun problema in qualsiasi dimensione tu preferisca.
Ma non solo, il file in vettoriale è quello che ti permette di ottenere la massima qualità visiva in fase di stampa e nel formato digitale.
Consente inoltre la possibilità di modificare forme e colori in maniera più semplice e veloce, in modo da permetterci di revisionare il tuo logo in caso di necessità (per esempio per posizionarlo su fondi di colore diverso, per la stampa monocromatica oppure per la personalizzazione del logo nel caso di eventi o festività particolari)
Al momento della consegna io ti inoltrerò quindi il file originale in vettoriale (formato ai.) + il file in PDF ed in JPG + il file nel formato di cui hai necessità nell’immediato.
Su richiesta posso consegnarti anche delle versioni alternative come quella monocromatica e quella di un colore diverso dall’originale nel caso in cui tu preveda utilizzi particolari.
Ho voluto, nella maniera più semplificata possibile, spiegarti cosa significa realizzare un logo per consentirti di comprendere al meglio come si arriva a quantificare il suo valore commerciale.
Come abbiamo visto il primo fattore ad incidere è sicuramente il costo orario. Tale costo comprende in sè diversi sotto fattori come la fase creativa, lo sviluppo delle idee con la realizzazione di schizzi a mano libera, il trasferimento di queste idee in digitale, le diverse proposte su cui confrontarsi col cliente e la definizione del logo definitivo con il conseguente salvataggio nei formati di cui ho parlato precedentemente.
Il costo di un Logo Professionale per una piccola e media impresa parte quindi da una cifra di 250 € ed aumenta in base alla complessità ed al conseguente modificarsi dei diversi parametri sopra citati.
Mediamente i loghi da me ideati costano tra i 250 ed i 500 € ed il servizio viene esplicato nella maniera più esaustiva possibile in fase di preventivo in modo da renderti consapevole del lavoro svolto e del valore dello stesso.
Avvalersi del mio servizio significa fare affidamento su un professionista che lavora nel settore della grafica da oltre 15 anni. Conosco molto bene il linguaggio della comunicazione e posso trasporla senza problemi in digitale grazie alla perfetta padronanza dei migliori programmi di grafica sul mercato.
Amo seguire il cliente dall’inizio alla fine del progetto, cercando in tutti i modi di assecondare le sue idee ed esigenze supportandolo con le mie competenze.
Nel caso invece tu possieda già un logo che necessita però di una “rinfrescata”, per valutare il costo del mio servizio ti consiglio di richiedere un preventivo inviandomi il file del vecchio logo e spiegandomi brevemente il tipo di modifiche che intendi apportare.
Solitamente chi richiede un restyling è insoddisfatto del logo che possiede, lo ritiene “vecchio” oppure è in possesso di un file realizzato con tecniche che ne limitano l’utilizzo.
Nel 99% dei casi ripartiamo quindi da zero sviluppando comunque l’idea originale. Per questo motivo i costi di un restyling sono spesso gli stessi di un nuovo logo ma se sei in possesso di un file di cui hai bisogno soltanto di qualche modifica o della sua vettorializzazione (partendo da file in PSD, JPG o altri) scrivimi e ti invierò un preventivo fatto su misura per te.
Puoi visionare qualche esempio di loghi da me ideati sfogliando il portolio oppure il mio profilo instagram
Per una consulenza gratuita oppure per ricevere un preventivo non esitare a contattarmi all’indirizzo fabris.r@robyfabrisdesign.it
Io lavoro come freelance e da remoto SU TUTTO IL TERRITORIO ITALIANO